Un sorriso bello e sano è il nostro biglietto da visita quando per la prima volta conosciamo una persona. Oltre ad alcune piccole accortezze, bisogna ricordare che alla base di un sorriso perfetto e smagliante c'è la prevenzione. Ma come fare per prendersi cura al meglio del proprio sorriso?
Perché è importante prendersi cura della propria bocca?
Come abbiamo detto, avere un sorriso sano è importante non solo per l'aspetto esteriore, ma anche per la salute della nostra bocca e del nostro corpo.
Trascurare l'igiene di denti e bocca può infatti portare ad alcune conseguenze, come alterazioni della flora batterica orale; questo porterà a patologie come gengiviti e carie fino, nel peggiore dei casi, alla perdita dei denti.
Affinché i microrganismi che compongono la flora batterica mantengano i batteri sotto controllo, è fondamentale creare un ambiente sano ed evitare quelle situazioni in cui l'equilibrio della flora venga compromesso.
Il consumo esagerato di zuccheri, l'alcol ed il fumo, l'utilizzo oltre la norma di antibiotici e, chiaramente, un'igiene orale insufficiente, sono i fattori principali che possono compromettere la salute della nostra bocca e del nostro sorriso.
Come ottenere un sorriso perfetto: la prevenzione
Quando si tratta di salute della bocca, è necessario ricordare che gran parte del lavoro spetta a noi stessi. Questo significa che mantenere un'igiene orale domiciliare quotidiana è la chiave per ottenere un sorriso perfetto.
Bisogna ricordare di lavare i denti almeno 3 volte al giorno dopo i pasti, ma senza esagerare. Non spazzolare con troppa forza ma compi movimenti delicati e circolari, così da non rovinare lo smalto dei denti ed evitare di irritare le gengive. Un altro aspetto fondamentale è ricordare di cambiare spazzolino regolarmente, circa ogni 2 o 3 mesi, per evitare la proliferazione di batteri.
Fai attenzione durante il lavaggio, utilizza lo spazzolino dal basso verso l'alto per i denti inferiori e dall'alto verso il basso per l'arcata superiore. Anche la scelta del dentifricio è importante; se ne trovano davvero molti disponibili sul mercato, cerca di scegliere quelli al fluoro, i quali remineralizzano lo smalto dei denti e limitano la comparsa della placca.
Oltre allo spazzolino, l'alleato di cui non si può fare a meno per mantenere un sorriso sano nel tempo è il filo interdentale. Grazie al filo interdentale è possibile rimuovere ogni piccolo residuo di cibo dagli spazi tra un dente all'altro, dando beneficio anche alle gengive.
Altri piccoli accorgimenti
Oltre all'igiene orale personale, è importante ricordare altri pochi accorgimenti per mantenere i denti sani e bianchi senza ricorrere ad aggressivi trattamenti di sbiancamento.
Anzitutto è bene evitare le cattive abitudini che possono nuocere alla nostra salute, come mangiarsi le unghie, assumere cibi e bevande dolci e zuccherate ed evitare le sigarette; fumare, infatti, oltre a nuocere alla salute, provoca l'ingiallimento dei denti, l'alitosi e l'insorgenza di gengiviti. Le bevande gassate vanno limitate, in quanto ricche di anidride carbonica e zuccheri che contribuiscono alla comparsa di carie.
Non trascurare il dentista e, una volta ogni 3 o 4 mesi, effettua controlli e pulizie professionali; in questo modo la pulizia sarà più profonda ed eviterai la comparsa di carie e di tartaro.
Oltre all'igiene orale, è fondamentale assumere una dieta alimentare sana, fatta di alimenti ricchi di vitamine e calcio. Ci sono alcuni particolari alimenti che favoriscono e migliorano il benessere della bocca, rinforzando la superficie dei denti. Tra questi si consigliano cibi ricchi di calcio e caseina come yogurt, latte e formaggio.
Le gomme da masticare non sono vietate, consuma però chewing-gum allo xilitolo e senza zuccheri; potrai in questo modo proteggere i denti e mantenere una buona igiene orale.