Edilizia evoluta: innovazione e tecnologia nel settore delle costruzioni

Edilizia evoluta: innovazione e tecnologia nel settore delle costruzioni

Il settore dell'edilizia e delle costruzioni sta guardando con sempre maggiore attenzione al futuro puntando alla sostenibilità grazie ad una serie di tecnologie innovative che consentono sia l'evoluzione che la possibilità di lavorare con maggiore attenzione alla sicurezza, oltre a migliorare i risultati finali come qualità e come tempistiche. Tecnologie che consentono anche una maggiore efficienza e che non devono essere trattate con diffidenza, proprio perché garantiscono miglioramenti sotto vari aspetti. Insieme all'uso delle nuove tecnologie nell'edilizia e nelle costruzioni è necessario lavorare nella "formazione" degli addetti del settore in modo che le nuove tecnologie risultino di più facile comprensione.

Le tecnologie innovative nell'edilizia

Da sempre nel settore dell'edilizia e delle costruzioni uno dei valori importanti era la maestria artigianale degli operai, che, insieme all'esperienza, consentiva la realizzazione delle abitazioni e delle strutture. Nel corso degli ultimi anni a questo si è aggiunta l'introduzione di nuove tecnologie che aprono un vasto campo di nuove possibilità e nel contemporaneo rivoluzionano il comparto. L'adozione di queste nuove tecnologie nel settore edile ha avuto come diretta conseguenza una serie di significativi vantaggi e, nel corso dei prossimi anni, si avrà anche un maggior incremento degli stessi.

La stampa 3D

Nel settore dell'edilizia e delle costruzioni, la stampa 3D rappresenta un'innovazione tecnologica tra le più rivoluzionarie. Infatti grazie a questa tecnologia, che si utilizza con la deposizione, strato dopo strato, dei vari materiali, è possibile realizzare dei componenti complessi delle strutture modulari ed arrivare anche alla costruzione di interi edifici. Un vantaggio molto importante di questa nuova tecnologia è rappresentato dalla riduzione dei tempi, che porta un grande beneficio in termini economici. La riduzione dei tempi di costruzione di pilastri, travi, pareti ed altri elementi che compongono una struttura, è importante anche nella programmazione dei lavori. La stampa 3D permette alle aziende che la utilizzano ed ai progettisti, una maggiore flessibilità, e un adattamento maggiore rispetto ai metodi tradizionali, rispetto ad esigenze specifiche dei vari progetti. Grazie a questa tecnologia innovativa il design delle strutture diventerà sempre più unici. Un ultimo vantaggio che si ottiene utilizzando la stampa 3D è dato dalla sostenibilità ambientale, visto che è possibile anche utilizzare materiali provenienti dal riciclo, ed altri a basso impatto.

L'automazione e la robotica

Un altro aspetto importante per la trasformazione del settore dell'edilizia e delle costruzioni è rappresentato dall'automazione e dalla robotica. Le innovazioni relative a questi due aspetti migliorano sia la sicurezza che la qualità dei processi costruttivi che vengono messi in atto, che l'efficienza del sistema. Questo avviene attraverso l'utilizzo sia di robot che di sistemi automatizzati. Una applicazione molto importante è quella legata alla fase della movimentazione dei materiali e del loro sollevamento, in quanto per l'esecuzione di queste attività possono essere programmati dei robot, riducendo in questo modo la necessità di un intenso lavoro manuale e di conseguenza il rischio di infortuni. Altre attività nelle quali si possono utilizzare i robot sono il taglio dei materiali e la posa dei mattoni, che vengono eseguite con una maggiore precisione rispetto alle stesse attività eseguite manualmente. Automazione e robotica sono molto importanti anche per quanto riguarda l'ambito della manutenzione, come ad esempio per la pulizia delle facciate dei condomini, e per le riparazioni, in quanto grazie ai robot si possono ispezionare le strutture e rilevare eventuali difetti che sono intervenuti nel corso degli anni.

L'energia rinnovabile e i materiali innovativi

L'energia rinnovabile, così come i sistemi energetici "intelligenti" consentono un'efficace transizione verso le fonti di energia pulita. L'energia solare, ad esempio, offre una serie di vantaggi importanti agli edifici. Un ruolo fondamentale viene svolto anche dai materiali innovativi, che abbinano ai vantaggi relativi alla sostenibilità ambientale anche maggiore durabilità ed efficienza energetica. Uno degli esempi è quello del legno certificato che è a basso impatto ambientale così come i materiali composti da fibre vegetali.