Imballi traslochi come selezionarli

Imballi traslochi come selezionarli

Imballi traslochi, selezionarli ed organizzare il tutto è parecchio difficile soprattutto quando si è alla prima esperienza. La prima cosa da fare è creare una tabella di avvicinamento in modo da avere disponibili tutte le tappe per sapere cosa fare e come muoversi passo dopo passo senza alcuna confusione o stress.

E’ fondamentale selezionare, imballare ed infine depositare per farsi trovare pronti il giorno del trasloco richiedendo il supporto di una ditta di professionisti che rende tutto molto più facile

Fase per fase, selezionare e inscatolare

La prima fase riguarda un inventario di tutti gli oggetti presenti in casa, bisogna selezionare ciò che deve rimanere al proprio posto fino all'ultimo giorno e ciò che invece può essere già inscatolato. A questo punto si procede con un'altra selezione, ciò che va buttato e ciò che deve essere conservato negli scatoli.

Gli scatoli di tutto ciò che non serve urgentemente nella nuova casa possono essere lasciati nei depositi che qualche ditta di traslochi mette a disposizione, ovviamente con un ulteriore pagamento.

Alcuni oggetti che solitamente possono essere inscatolati e messi da parte sono l'attrezzatura sportiva, le collezioni, i vestiti fuori stagione tenuti fuori dagli armadi. Per conservare ogni cosa bene, riempire gli scatoli ed etichettarli in modo da sapere quali aprire e in quali stanze dopo il trasloco per fare tutto in fretta.

Cosa fare con gli oggetti fragili e con i mobili ingombranti

Tutti gli oggetti delicati vanno inscatolati con cura ed attenzione, tutto ciò che si può rompere facilmente va incartato nella carta per imballaggio con del polistirolo intorno che possa assorbire eventuali urti. Fuori dagli scatoli è importante scrivere “fragile” in modo da avvisare i traslocatori che possono fare particolare attenzione.

Per quanto riguarda freezer o frigorifero è consigliato svuotare totalmente e sigillare le ante con dello scotch. La stessa cosa vale per gli armadi ed i cassettoni che possono invece essere spostati con dentro parte dei vestiti o degli accessori, purchè non troppo pesanti.

Quanto costa affidarsi ad una ditta di traslochi

Dire a quanto ammonta la spesa nell'affidarsi ad una ditta di traslochi professionista è davvero difficile. Come prima cosa bisogna richiedere un preventivo, i tecnici effettuano un sopralluogo per capire il tipo di lavoro da svolgere. Soltanto dopo si può avere una stima reale del costo effettivo.

E’ ovvio che il prezzo cambi in base alla zona interessata, quindi il costo dei traslochi a Napoli è diverso rispetto a quello di Milano. Ad influenzare la cifra è la quantità di scatoli e mobili da spostare, il tipo di trasloco se semplice o difficoltoso, se a mano o mediante mezzi, la distanza tra un immobile e l’altro.