Gli imballaggi personalizzati sono una finestra aperta sulla creatività. Cosa accadrebbe se l’estro creativo s’incontrasse con il settore della cosmesi? Non è di certo una novità il connubio tra i più proficui sul mercato mondiale. Il giusto packaging attira ancor prima di quel mascara che fa delle sopracciglia strepitose! Se almeno una volta nella vita hai comprato un prodotto di cosmesi solo perché ad attrarti era la confezione esterna, questo articolo fa per te! E se non lo hai fatto, prosegui comunque nella lettura.
Quando ti dico imballaggi personalizzati per cosmetici, a cosa pensi? Prodotti utili per la cura della pelle? Make-up? Creme, sieri, tonici? O prodotti per la cura personale generici? Qualsiasi elenco puntato tu abbia in mente, sappi che è solo la punta dell’iceberg di una vasta gamma che necessita di un'esplorazione con la mappa. In questo labirinto cosmetico, dunque, è spontaneo chiedersi cosa abbiano in comune dei prodotti cosmetici e per la cura della persona così diversi tra loro. So che la risposta la sai già, ma lascia che te lo ricordi: il packaging!
Avere, quindi, la possibilità di creare imballaggi personalizzati permette di valorizzare la bellezza in ogni sua forma, esaltandola e non dandola mai per scontata. Lo sapevi?
Solitamente, quando si pensa a imballaggi personalizzati per questo ambito (fortemente competitivo), si fa leva sui sentimenti di chi guarda il packaging cosmetico per la prima volta: i packaging per cosmetica, fondamentalmente, preservano e custodiscono piccoli segreti per l’eterna giovinezza. L’impatto visivo è la prima decisione del consumatore, che valuterà i tipi di prodotti non solo in base alla funzione finale ma anche in base a ciò che l’istinto suggerisce.
Perché proprio imballaggi personalizzati?
Purtroppo, o per fortuna – dipende dai punti di vista così come ogni cosa nella vita – il packaging per cosmetici deve sempre tenere conto di un obiettivo: quello estetico. Forse non incoraggia i più timidi, o forse si! Ma gli imballaggi personalizzati legati al mondo del beauty devono risaltare e rispecchiare il prodotto destinato alla vendita, e riflettere le necessità richieste dal target cui fa riferimento.
Già, un’impresa che farebbe un baffo ad Ercole in persona!
Porre l’attenzione sulla confezione cosmetica significa unire antipodi come creatività e logica, per una soluzione che funzioni nel marketing (nemmeno fosse uno scontro filosofico!).
Packaging non è solo anonimo imballaggio ma anche sinonimo di comunicazione, spinta a convincere, suggerimento. Probabilmente è un azzardo, ma si può pensare all’importanza dell’imballaggio personalizzato, con lo stesso pensiero che si dedica a quell’amica che ti invoglia ad essere sempre la versione migliore di te.
Imballaggi personalizzati: uno, nessuno centomila
Gli imballaggi personalizzati, lo dice il nome stesso, permettono di scegliere e creare il proprio modello, per dar vita all’idea che fino a qualche istante fa albergava solo nella tua testa. Che tu sia un’azienda o un privato, puoi scegliere e personalizzare il packaging che più si adatta a tutte le tue esigenze. Anche se l’ispirazione non ha confini, bisogna pur sempre partire da un vademecum, delle piccole linee guida.
Se vuoi enunciare la tua idea con imballaggi su misura, allora devi tener conto non solo dell’estetica, che senza ombra di dubbio sarà elegante e appetibile.
Ma ci hai pensato alla funzione informativa?
Non c’è poi molta differenza tra food packaging e imballaggi per cosmesi; infatti, una regola d’oro è quella di dichiarare tutte le specifiche necessarie, come ad esempio i possibili allergeni e la composizione di un determinato prodotto: si possono esaltare le qualità, cosa fa e come va usato una volta comprato.
E mai dare per scontato il possibile acquirente!
Ti do un piccolo suggerimento: lo switch linguistico oppure la possibilità di aggiunta della lingua braille sulla scatola di cosmetici. Il prodotto deve pur sempre essere accessibile a tutti (non solo a livello economico!).
Sai quanti prodotti arrivano a casa danneggiati? L’e-Commerce è il nuovo mercato, soprattutto dopo la pandemia; quindi, se devi creare imballaggi personalizzati, pensa anche all'opzione di imballaggio più idonea per la fase di spedizione. Scegli un packaging di protezione che sia duraturo, resistente, a prova di contaminazioni o danni da delivery.
Se davvero vuoi far parte del cambiamento, allora il mio consiglio è quello di optare per soluzioni di packaging creative e innovative, che abbraccino l’idea di salvaguardare il pianeta.
Magari potresti scegliere un’azienda che ragiona in quest’ottica, proprio come Packly! I materiali di imballaggio sono a prova di pianeta Terra.
Greta Thunberg approved!
Conclusioni
Non c’è limite all’immaginazione, per questo scegliere imballaggi personalizzati è sempre una buona idea. Cimentati nella creazione di un prototipo spulciando tra l'ampia gamma di packaging presente nel nostro catalogo. Sai che puoi visualizzare online il 3D del tuo packaging personalizzato?