Raccordi idraulici: come scegliere quelli giusti

Raccordi idraulici: come scegliere quelli giusti

La scelta dei migliori raccordi idraulici risulta particolarmente importante per il corretto funzionamento del relativo impianto. Ogni piccolo dettaglio può fare la differenza per ridurre al minimo l’usura, con la prospettiva di durare per un lungo arco di tempo.

Cosa bisogna tenere d’occhio per scegliere raccordi idraulici adatti al proprio contesto? È possibile creare un impianto partendo da zero, o cercare di migliorarlo tramite alcuni passaggi. Ciò che conta è analizzare al meglio il materiale a propria disposizione e allestire un insieme di prodotti dalla qualità sicura e certificata.

Quali sono i tipi di raccordi idraulici più diffusi

raccordi idraulici sono giunture grazie alle quali è possibile assemblare tubi di alta qualità. Vengono adopperati in numerosi settori industriali e vanno scelti a seconda delle applicazioni. Ecco quali sono le tipologie più utilizzate in senso assoluto.

Raccordi istantanei o rapidi

raccordi istantanei o rapidi richiedono un assemblaggio molto veloce. La loro tenuta può essere a pinza normale o invertita. Con pochi passaggi, si può usufruire di un’elevata compattezza, con il tubo che viene inserito e rimosso tramite un semplice tasto.

Raccordi filettati

raccordi filettati possono essere rimossi mediante una chiave e vengono avvitati seguendo un processo ben preciso. Dopo averli installati, è essenziale accertarsi sul loro spazio effettivo.

Raccordi simmetrici

Noti anche come raccordi di Guillemin, sono molto utilizzati nei trasporti, nelle industrie chimiche e nel settore agro-alimentare. Comprendono due porzioni simmetriche collegate a rotazione e vengono montati tramite due filettature, o saldati. È possibile realizzarli in vari tipi di materiali, dall’acciaio inox al bronzo, dall’alluminio al polipropilene.

Raccordi a saldare

Infine, non ci si può dimenticare dei raccordi a saldare. Queste giunture vengono realizzate a titolo permanente e risultano particolarmente indicate per il settore idraulico, soprattutto per le tubazioni in rame. Leggi di più sulla saldatura dei tubi in rame!

Quali criteri tenere d’occhio al momento della scelta

Quando ci accinge alla scelta dei raccordi idraulici, alcuni elementi possono fare la differenza. Vediamo quali sono i criteri fondamentali per giungere a una decisione definitiva che non lasci nulla al caso. Con pochi accorgimenti mirati, i risultati positivi non tardano ad arrivare.

La modalità d’innesto

Una corretta valutazione parte dalla modalità d’innesto. Quest’ultimo deve essere rapido o progressivo, permanente o temporaneo. Un criterio simile risulta determinante anche per la manutenzione periodica.

La situazione ambientale

Un buon raccordo idraulico dipende molto anche dalla situazione ambientale. Dall’umidità alla temperatura, dalla pioggia eccessiva ai raggi solari, senza dimenticare l’area esatta di installazione ed eventuali urti e vibrazioni, niente va tralasciato.

I tratti distintivi del fluido

raccordi idraulici vanno selezionati anche in base alle peculiarità del fluido. In tal caso, una notevole incidenza viene assunta dalla portata, dalle condizioni d’esercizio e dal diametro dei singoli tubi.

I materiali dei raccordi

Infine, non bisogna lasciare in secondo piano la scelta dei materiali dei singoli raccordi, uniti alla conformazione del sistema di tenuta. Ogni decisione può condurre a una conseguenza specifica.

Raccordi idraulici adatti a ogni situazione

Nel complesso, sembra necessario sottolineare quanto l’ambito dei raccordi idraulici possa lasciare spazio a un’ampia gamma di eventuali interpretazioni. Ogni soluzione può rivelarsi perfetta per un determinato contesto e poco indicata per altri. Ciò che conta è valutare al meglio il materiale a propria disposizione e creare un impianto curato nei minimi particolari.

Ci sono poi situazioni di emergenza dove una perdita d’acqua può essere fermata con raccordi idraulici provvisori. Tuttavia se il problema presenta criticità importanti è meglio rivolgersi a idraulici specializzati, che offrono un servizio come quello che puoi consultare su questo sito per il pronto intervento idraulico a Milano, presente online da diverso tempo e molto completo come offerta.