Tapis roulant per bambini: come scegliere?

Tapis roulant per bambini: come scegliere?

Diciamolo francamente: i bambini non dovrebbero usare il tapis roulant. È, infatti, possibile garantire la loro sicurezza mentre sono sotto la tua diretta supervisione, ma quando non sei nelle vicinanze potrebbero imitare il tuo comportamento e azionare il tappeto, provocandosi lesioni gravi o addirittura la morte. I bambini, insomma, andrebbero, in teoria, tenuti rigorosamente lontani dalle attrezzature sportive. Si può, però, assecondare il loro desiderio di emulazione regalando loro un tapis roulant giocattolo.

Tapis roulant e bambini: il parere degli esperti

La Commissione per la sicurezza dei prodotti di consumo europea tiene traccia degli infortuni infantili derivanti dall’uso o dalla vicinanza di attrezzature sportive. Le stime parlano chiaro: ogni anno 8.700 bambini di età inferiore ai 5 anni e 16.500 bambini di età compresa tra 5 e 14 anni si feriscono utilizzando attrezzi ginnici. I tipi di attrezzature interessate includono cyclette, montascale e tapis roulant. Il 20% delle lesioni legate alle apparecchiature ha provocato fratture o amputazioni.

Tapis roulant e bambini: i rischi

I bambini potrebbero non essere in grado di tenere il passo con le alte velocità raggiunte da un tapis roulant, quindi rischiano di inciampare e cadere durante l’utilizzo. Inoltre, i piccoli possono inserire le dita tra le parti in movimento o sopra i bordi del tappeto, il che può provocare lesioni gravi come lacerazioni, ossa rotte o amputazioni.

Cavi elettrici

Le parti mobili di un tapis roulant rappresentano un rischio significativo per i più piccoli, ma anche il cavo di alimentazione è pericoloso. I bambini possono strangolarsi anche solo giocando con il cavo. È necessario, quindi, montarlo in modo tale da rendere impossibile questa manovra: ad esempio, fissare il cavo con lacci in modo che i bambini non possano infilarselo intorno al collo o utilizzare una presa inaccessibile ai bambini. Se possibile, scollegare il tapis roulant quando non in uso e conservare il cavo in modo che i bambini non possano raggiungerlo.

Tapis roulant per bambini: meglio quello pieghevole

Se hai dei bambini, dovresti acquistare un tapis roulant pieghevole che si può riporre quando non lo usi. Un’altra opzione è scegliere un modello di tapis roulant con una chiave di sicurezza, da attaccare alla tuta. In questo modo, tuteli non solo i tuoi figli, ma anche te stesso, perché, se cadi, la chiave si disinnesta dalla macchina e il motore si spegne. Puoi anche proteggere i tuoi bambini nascondendo la chiave di sicurezza, in modo che non possano accendere il tapis roulant a tua insaputa. Se hai già acquistato il tuo tapis roulant, e non è un modello pieghevole, per una maggiore sicurezza, tieni il dispositivo in una stanza chiusa a chiave, dove i bambini non possano accedervi.

Tapis roulant per bambini: modelli giocattolo

Quello che spinge i più piccoli, in genere, è la curiosità. Puoi soddisfarla acquistando un tapis roulant giocattolo, da sistemare vicino al tuo e saziare la sua sete di curiosità ed il bisogno di emulazione. I tapis roulant giocattolo, in genere, funzionano a batteria e non raggiungono velocità sostenute. Sono, insomma, su misura di bambino e hanno passato tutti i controlli di sicurezza prima di essere messi in vendita. Invita il piccolo a fare allenamento con mamma (o con papà) su un attrezzo colorato (in commercio ci sono tanti modelli realistici e divertenti) costruito appositamente per lui.

Otterrai un doppio effetto: soddisfare il desiderio di esplorazione ed educarlo al movimento gradualmente e con il gioco. Quando sarà grande, ti ringrazierà.