Il metodo di studio è un aspetto fondamentale per il proprio successo formativo, sia durante le scuole dell'obbligo sia nel percorso universitario. Se ne parla molto alle scuole superiori e in particolare in vista dell’esame di maturità. Questo è influenzato da diversi fattori, tra cui le intelligenze che si possiedono. In particolare, si parla del metodo di studio in relazione alle intelligenze multiple, un concetto teorizzato da Gardner. Egli ha sottolineato che ogni individuo possiede ben 9 tipologie di intelligenza, e il loro grado di sviluppo è influenzato dalle proprie caratteristiche distintive. Un altro elemento che influenza il metodo di studio è il proprio stile di apprendimento. Mariani afferma che il metodo di studio è il modo in cui una persona elabora, immagazzina e recupera le informazioni durante il processo di apprendimento. Avere consapevolezza del proprio stile di apprendimento (visivo verbale, visivo non verbale, cinestetico e uditivo) consente allo studente di organizzare lo studio in base alle proprie capacità di apprendimento e memorizzazione. In base a questi fattori, lo studente sarà più portato a:
Fare riassunti
Questa tecnica richiede più tempo poiché riassumere interi libri può essere laborioso, ma coloro che la utilizzano spesso non hanno bisogno di molto tempo per ripetere, poiché il cervello svolge gran parte del lavoro di assimilazione e codifica mentre si riassume.
Utilizzare schemi o mappe: Pur rappresentando un approccio molto sintetico allo studio, questi strumenti visivi aiutano gli studenti a organizzare, sintetizzare e visualizzare le informazioni in modo chiaro e strutturato.
Imparare ripetendo quanto già appreso ogni giorno insieme ai argomenti nuovi: In questo caso lo studente faticherà di più, ma interiorizza molto bene i contenuti, particolarmente utile per memorizzare una grande quantità di informazioni. Questo metodo rientra tra le tecniche e metodi per studiare e memorizzare a lungo termine. Ad esempio, questo approccio è particolarmente utile per esami particolarmente complessi e tecnici come ad esempio Anatomia a Medicina o le Procedure a Giurisprudenza.
Imparare leggendo: Alcune persone riescono ad apprendere senza sforzo e solo leggendo un libro un paio di volte. Ovviamente, l'abilità di apprendere semplicemente leggendo senza troppi sforzi è una capacità non comune a tutti.
Apprendere solo ascoltando la lezione: Per altri è sufficiente ascoltare, tra i diversi metodi di studio ci sono studenti giovani e meno giovani che riescono ad apprendere solo ascoltando la spiegazione. In questo caso la codificazione dell’informazione destinata a diventare poi memoria a lungo termine avviene nella fase dell’ascolto.
Evidenziare: Tra i metodi di studio più utilizzati troviamo l’uso degli evidenziatori. Molti sono gli studenti che imparano meglio quando sottolineano le informazioni rilevanti ai fini dell'apprendimento tra il testo. Questo metodo associa diversi stili di apprendimento tra cui quello visivo, ossia associano il colore alla tipologia di nozione da apprendere e memorizzare.
Usare registratore vocale: È una strategia di studio che alcuni studenti adottano per apprendere in modo più efficace. Registrano la propria voce mentre ripetono o spiegano un argomento e poi lo ascoltano le registrazioni più volte. Questo approccio non solo facilita la memorizzazione, ma consente anche di migliorare le proprie capacità di esposizione. Ascoltando le registrazioni, è possibile identificare i punti che necessitano di una spiegazione più chiara e quelli che già funzionano bene.
Scoprire il proprio metodo di studio non è sempre facile e spesso richiede tentativi ed errori. Identificare il metodo di studio più adatto alle proprie capacità e attitudini richiede consapevolezza. Nei primi mesi del percorso accademico, molti studenti si sentono disorientati senza comprenderne appieno il metodo di studio più produttivo. Per affrontare questa sfida, alcune università online, come l'Università Telematica Niccolò Cusano, hanno introdotto la figura del tutor o mentore. Questi professionisti accompagnano gli studenti dall'immatricolazione al conseguimento del titolo di laurea, fornendo un prezioso supporto morale e psicologico. L'importanza del tutor è tale che anche gli studenti delle scuole superiori possono accedere a questo servizio.