Sentiamo un fremito particolare quando, dopo aver lasciato i profili d’acciaio di Toronto, ci troviamo di fronte alla distesa infinita del Lago Ontario. È in quel momento che comprendiamo come il viaggio che stiamo intraprendendo non sia una semplice traversata geografica, ma un’immersione in un territorio dove la modernità più spinta convive con una natura primordiale, pronta a svelarci la sua anima tra le rive del San Lorenzo e le profondità della foresta boreale. Iniziamo questo percorso con la pazienza di chi vuole scoprire il Canada a poco a poco, pronti a lasciarci sorprendere dalla sua storia millenaria.
Dalle mille isole alla capitale di pietra
Partiamo da Toronto e costeggiamo il Lago Ontario fino a raggiungere la regione delle Thousand Islands. Ci imbarchiamo per una minicrociera nel cuore di questo arcipelago che, secondo le leggende indigene, fu creato dal dio Manitou. Navighiamo tra isolotti che sembrano sospesi sull’acqua, un mosaico di terra e roccia che ci prepara all'arrivo ad Ottawa, la capitale. Qui ammiriamo la Collina del Parlamento e il celebre Canale Rideau, Patrimonio Unesco, che attraversa la città come un filo azzurro carico di storia. Passeggiamo per le strade illuminate durante la serata, lasciandoci avvolgere dall'atmosfera solenne di una capitale che funge da ponte tra le anime anglofona e francofona del Paese.
Incontri selvaggi e tradizioni ancestrali
Proseguiamo il nostro viaggio verso il Parco Omega, dove ci dedichiamo a un safari fotografico per osservare da vicino la fauna canadese nel suo habitat naturale. In serata raggiungiamo la riserva indiana di Wendake. Qui Ceniamo con piatti di ispirazione indigena e ci immergiamo nella cultura degli Uroni, visitando il loro villaggio tradizionale ricostruito. Sentiamo il richiamo della foresta mentre ci approcciamo alla canoa rabaska e scopriamo il mondo dell'orso bruno da un punto panoramico privilegiato. Camminiamo nel silenzio della foresta boreale prima di concederci un momento di relax nei bagni scandinavi di una SPA a Saguenay. Ecco solo alcune delle esperienze che si possono vivere a bordo dei viaggi organizzati in Nord America.
Il fascino storico del Quebec
Raggiungiamo Tadoussac, un piccolo villaggio che dà il nome a una baia famosa in tutto il mondo per il whale watching, da dove ci imbarchiamo per un'escursione di tre ore nel Parco Marino del Saguenay, alla ricerca dei beluga e di altre dodici specie di mammiferi marini. È un'emozione profonda vedere questi giganti del mare emergere dalle acque gelide. Prima di entrare a Quebec City, facciamo sosta alle Cascate Montmorency, che con il loro salto superano in altezza persino le Niagara Falls, regalandoci uno spettacolo di potenza naturale incomparabile.
Visitiamo con cura Quebec City, l'unica città fortificata del Nord America e orgoglioso Patrimonio Unesco. Ammiriamo la Terrazza Dufferin, la Cittadella a forma di stella e le strette viuzze del centro storico che trasudano eleganza europea. Lungo il fiume San Lorenzo, ci fermiamo presso una tipica Cabane à sucre per un pranzo tradizionale e per scoprire come viene raccolto e lavorato lo sciroppo d'acero, il vero oro liquido del Canada. Giungiamo infine a Montreal, dove esploriamo Place d’Armes, la Basilica di Notre Dame e il vibrante Jean Talon Market nella Little Italy locale, godendoci la vista panoramica dal Mount Royal Park.
Niagara e Toronto
Il Gran Tour Canada Prestige raggiunge l'apice quando arriviamo a Niagara Falls. Ceniamo sulla Skylon Tower con una vista spettacolare sulle cascate illuminate e, il mattino seguente, sfidiamo la forza dell'acqua a bordo del battello Hornblower. Sentiamo il tuono della caduta e la nebbia fresca sul viso, un'esperienza che rimane scolpita nella memoria. Concludiamo il nostro viaggio tornando a Toronto, la metropoli più multiculturale del mondo. Visitiamo Chinatown, Little Italy e il St. Lawrence Market, perdendoci tra i grattacieli e la vivacità di una città che non dorme mai, prima di salire sulla CN Tower per un ultimo sguardo verso l'infinito orizzonte canadese.
Focus sulla cultura dell'acero e della foresta
Abbiamo voluto dedicare un momento di riflessione a ciò che rende il paesaggio canadese unico: il legame indissolubile tra l'uomo e la foresta.
- Il Rituale della Cabane à sucre: Entriamo in queste "capanne dello zucchero" dove la tradizione della raccolta della linfa d'acero diventa una festa comunitaria che celebra la fine dell'inverno.
- L'Oro Liquido: Impariamo che per ottenere un solo litro di sciroppo d'acero sono necessari circa quaranta litri di linfa, un processo di evaporazione lento che richiede pazienza e dedizione, proprio come l'anima di questo Paese.
- Il Patrimonio Boschivo: Attraversiamo la foresta boreale e quella laurenziana, comprendendo come questi polmoni verdi non siano solo risorse economiche, ma spazi sacri dove le Prime Nazioni hanno imparato a vivere in armonia con l'ecosistema.
- L'Arte della Canoa: Sperimentiamo la canoa rabaska, non solo come mezzo di trasporto storico, ma come simbolo di cooperazione; remiamo all'unisono, sentendo l'acqua che scorre sotto lo scafo nello stesso modo in cui facevano gli esploratori secoli fa.
- La Sopravvivenza Boreale: Osserviamo la flora locale che si è adattata a climi estremi, dove la pietra e il legno dettano le regole della sopravvivenza in un equilibrio perfetto che l'uomo ha saputo preservare con estremo rispetto

