Carte da parati: 5 tendenze del momento

Carte da parati: 5 tendenze del momento

Vuoi rinnovare i tuoi ambienti con carte da parati trend e che rispecchiano il tuo stile e il desiderio di cambiare l’aspetto della tua casa? Le restrizioni della pandemia degli scorsi anni ci hanno costretto, in modo piuttosto improvviso, a rispondere al DPCM del marzo 2020 che resterà scolpito nella memoria degli italiani per sempre. Le misure di contenimento  hanno cambiato radicalmente la vita di tutti gli abitanti del pianeta. L’ambiente nel quale viviamo, la nostra casa, se ci rispecchia e ci appartiene contribuisce al nostro benessere, e le carte da parati, oltre che essere trendy, sono elementi decorativi ricchi di fascino, e se scelte con la giusta attenzione, migliorano qualsiasi ambiente.

Carte da parati e design per interni

Tornando ai cambiamenti generati dalla pandemia, un nuovo stile di vita che all’inizio è sembrato surreale, ha prodotto, durante i lunghi mesi trascorsi tra le mura dell’ambiente domestico, la rivalutazione  degli spazi privati. La casa era considerata semplicemente luogo di sosta e di passaggio, ed era percepita con un’attenzione diversa.

Nasce piano piano l’esigenza di dedicare una cura maggiore alla casa, per vivere a 360 gradi il piacere quotidiano di un luogo che deve essere fonte di benessere. Il mondo del design risponde con dedizione e creatività a questi nuovi bisogni e anche le carte da parati e design per interni,  si allineano a questo desiderio di trasformazione.

Le nuove tendenze

Uno degli appuntamenti più importanti del mondo del design per conoscere le nuove tendenze è la “Milano Design Week”. Le collezioni di carta da parati trasmettono il trionfo della natura, protagonista assoluta sia per le camere da letto che per il soggiorno, ma anche nei bagni ed in cucina. Ampi spazi verdi entrano potentemente anche nelle case senza giardino, e sicuramente le carte da parati prevedono una minor cura.

Proprio nel cuore della “Milano Design Week” si trova Decor Lab, lo showroom collettivo dove Ambientha, brand dedicato all’interior design e alla decorazione personalizzata, espone le sue collezioni di carta da parati artigianale. Il negozio online di Ambientha, sempre in prima linea nell’anticipare le nuove tendenze, ha presentato le proposte innovative della nuova collezione di design 2022 di carta da parati proprio durante la settimana del Fuorisalone. Le produzioni sono rigorosamente artigianali e tutte le soluzioni decorative possono essere personalizzate. Tra le tendenze del momento, Ambientha propone moltissimi stili, tra i quali emergono:

  • Lo stile esotico;
  • Lo stile metropolitano;
  • Lo stile fotografico;
  • Lo stile olistico;
  • Lo stile artistico.

Ciò che lega i diversi stili è il movimento, il viaggio fiabesco che si può fare guardando immagini che danno vita ai sogni.

 

Carte da parati e design per interni

Al di là delle soluzioni ecosostenibili, che sono diventate imprescindibili, ed anche in molti altri ambiti, il design biolifico ha conquistato il mondo dell’arredamento. Le decorazioni moderne permettono di dar vita alle emozioni e alle atmosfere che ogni persona vuole evocare nella propria casa. Le carte da parati  restituiscono alle pareti la bellezza della natura e il benessere legato alla vitalità che esprime.

 

Lo stile esotico, grazie alle tinte naturali, crea atmosfere che permettono di dar vita a sogni ed emozioni sempre visibili in mondi inesplorati e terre lontane. Le carte da parati jungle style sono vere e proprie scenografie, e per questo si distinguono dai pattern tradizionali. Possono essere realizzate su misura per qualsiasi esigenza grazie alla stampa digitale. Sono adatte a qualsiasi ambiente. Occorre semplicemente scegliere i materiali giusti, che per i luoghi umidi, come bagno e cucina sono diversi.

Anche lo stile metropolitano ti permette di viaggiare stando seduti sul divano. Tra le proposte itineranti di Ambientha puoi scegliere il tuo stile prediletto, raffinato e moderno oppure etnico. La metropoli di CityArt Milano, i villaggi sul mare di Apulia Old Town,  i riflessi di Times Square Portrait, i borghi di Tradition Italia, il museo a cielo aperto di CityArt, il deserto di Arg-e Bam.

Lo stile fotografico ti permette di dar vita ai tuoi ricordi, con Ambientha puoi trasformare le tue fotografie e renderle ricordi eterni e visibili. Occorre semplicemente inviare il file in alta risoluzione, indicare la misura delle pareti e scegliere la finitura che preferisci.

Lo stile olistico si ispira al cerchio che riconduce al tutto. Con Holistic Circle puoi  creare decorazioni variabili in sintonia con gli altri elementi d’arredo. La filosofia olistica vede l’uomo e il mondo in una visione d’insieme. Lo stato di benessere  nasce dall’allineamento di corpo mente e spirito, possibile grazie all’armonia di ciò che ci circonda.

Lo stile artistico, ispirato alle opere d’arte,  consente di mantenere un legame con la tradizione e il fascino del passato. Le pareti verranno arricchite da veri e propri affreschi, oppure da quadri di artisti riprodotti in chiave moderna che coniugano tradizione e innovazione.