Gli espositori pubblicitari sono sempre presenti in tante occasioni e le grandi fiere ne sono un esempio per attirare un pubblico nazionale e internazionale. Gli stessi possono offrire un grande aiuto dal punto di vista del marketing: scopriamo insieme come!
I tipi di espositore pubblicitario
Sono tante le aziende che decidono di sfruttare gli espositori pubblicitari per occasioni temporanee come una fiera: un esempio potrebbe essere il lancio di un nuovo servizio oppure di un prodotto che, da tempo, l’azienda ha tenuto nascosto ai suoi clienti. Ne esistono di diverse tipologie e potrai decidere di sfruttare quelle che reputi migliori per attirare l’attenzione delle persone. Il primo tipo di cui ti parliamo è il modello più piccolo: si tratta dell’espositore pubblicitario da banco o cavalierino. Questo spesso è caratterizzato da un’area dove è possibile sistemare dei prodotti di dimensioni ridotte – per esempio, delle caramelle oppure dei tubetti di crema per le mani – ed è caratterizzato da una grafica commerciale ad alto impatto. Esistono anche espositori pubblicitari di dimensioni più grandi come quelli da terra. In questo caso, si tratta di espositori che non contengono esclusivamente dei prodotti, ma anche del materiale pubblicitario o, perché no, degli omaggi che si possono offrire al potenziale cliente durante un primo approccio. Vi sono anche degli espositori più semplici, sempre da terra, che si presentano con una piantana e due montanti con cornice. Al suo interno si può inserire un messaggio con una grafica accattivante. Questo tipo di espositore potrà anche essere predisposto con uno spazio da cui prelevare dei piccoli opuscoli illustrativi. In questa maniera, anche i clienti che saranno di passaggio velocemente, potranno sfogliare un piccolo dépliant per capire con quale azienda hanno a che fare.
Selling strategy attraverso gli espositori pubblicitari
Lo scopo di tutti questi supporti pubblicitari è di catturare l’attenzione del cliente e condurlo, lentamente, attraverso un coinvolgimento maggiore. In questa maniera, si cerca di accompagnare il cliente verso a un interesse per l’acquisto del prodotto o del servizio pubblicizzato. Questa tipologia di espositori sistemati all’interno di grandi fiere deve essere in grado di distinguersi da quelli della concorrenza, così da poter attirare l’attenzione del potenziale cliente, rispetto ad altri competitor. L’espositore, inoltre, dovrà essere in grado di “parlare” del brand così da rendere riconoscibile la novità di cui si parla. Proprio come avviene sul web su una pagina del sito, anche l’espositore pubblicitario deve essere in grado di creare un funnel per l’acquisizione di un nuovo cliente. Il percorso che parla del brand stimola la curiosità della persona che è invogliata – attraverso l’uso di una grafica strategica e di un messaggio chiaro – ad informarsi di più e, perché no, ad acquistare anche il prodotto/servizio che si sta presentando al pubblico. A quel punto, a seconda dell’interessamento della persona, si potrà anche procedere all’acquisizione dei dati personali attraverso l’iscrizione a una newsletter o una rivista informativa.
Valorizza la tua azienda attraverso gli espositori pubblicitari
Come potrai ben immaginare, quindi, non è sempre così semplice realizzare degli espositori pubblicitari che siano davvero efficaci. Proprio per questo non bisogna improvvisarsi, ma è necessario tirare in ballo un professionista che possa aiutarci a raggiungere il nostro obiettivo. Attraverso questi elementi di marketing sarà necessario comunicare i valori del marchio: sarà fondamentale sfruttare l’espositore come strumento per veicolare la narrazione del brand e per comunicare al meglio la reason why. Potrai anche rendere più accattivanti i tuoi espositori, aggiungendo delle modalità di interazioni con il pubblico che è in visita alla fiera. Per esempio, una lotteria per la scelta dell’omaggio potrebbe essere uno stimolo interessante per un ospite alla manifestazione: attraverso questo escamotage la persona potrà iniziare a interessarsi alla tua azienda. L’importante sarà attirare l’attenzione: quindi, potrai anche essere audace nella scelta di forme e colori per il tuo messaggio pubblicitario!