Voli low cost: segreti e consigli per viaggiare risparmiando

Voli low cost: segreti e consigli per viaggiare risparmiando

Il sogno di volare

Viaggiare, un tempo, era un lusso per ricchi. Per partire, infatti, occorrevano tempo libero e soprattutto grandi quantità di denaro a disposizione, perché ogni vacanza, soprattutto all'estero, finiva spesso per costare un capitale. Oggi però, per fortuna, le cose sono decisamente cambiate: grazie ai voli last minute e alle compagnie low cost, infatti, chi desidera partire ha sempre la possibilità di farlo, armandosi soltanto di un bagaglio capiente, di curiosità e di tanta buona volontà.

I prezzi dei voli aerei sono spesso davvero irrisori: a molti fortunati è capitato di spostarsi con una spesa di pochi euro da un capo all'altro del mondo, regalandosi vacanze indimenticabili a costi davvero ridotti. Certo, saranno necessarie anche la pazienza di attendere l'occasione giusta e la volontà di cercarla, spulciando tra le occasioni offerte dai siti web delle varie compagnie di volo e tenendosi sempre in aggiornamento; questa fatica, però, sarà ricambiata in maniera straordinaria, regalandosi un viaggio rigenerante a basso costo! Per chi è interessato a viaggiare e risparmiare, questo articolo potrà senz'altro risultare di grande aiuto: nei paragrafi che seguono, infatti, leggerete alcuni consigli per trovare voli low cost e girare il mondo senza avere uno stipendio da capogiro!

Consigli per risparmiare sui viaggi: occhio ai voli last minute!

Le offerte più vantaggiose sono sempre quelle legate a voli last minute. Accade molto spesso, infatti, che alcuni passeggeri di un volo rinuncino al proprio viaggio proprio all'ultimo, oppure che alcuni biglietti rimangano invenduti: in questi casi, piuttosto che tenere dei sedili vuoti, per la compagnia di volo può risultare conveniente mettere in vendita i biglietti avanzati sul proprio sito a prezzo ribassato. Ecco allora una straordinaria occasione per poter viaggiare a prezzi davvero modici: per fare qualche esempio, può capitare di spostarsi dall'Italia all'Inghilterra spendendo il denaro necessario per comprare una pizza o guardare un film al cinema, oppure attraversare l'Atlantico e arrivare negli USA con poche decine di euro!

Scegliere le compagnie più economiche

Non tutte le compagnie aeree, naturalmente, offrono la stessa qualità di servizi. Con un po' di spirito di adattamento, però, sarà possibile trovare ottime soluzioni di viaggio a prezzi molto vantaggiosi. Sarà necessario rinunciare a servizi di lusso o alla business class, ma poco importa: se l'obiettivo è quello di spostarsi, di conoscere nuovi luoghi e di trascorrere dei bei giorni di vacanza, i piccoli incomodi di qualche ora di viaggio non costituiranno certamente un problema!

Optare per le mete e i periodi dell'anno con meno richiesta

Per risparmiare, infine, si può decidere di fare un lavoro di selezione sulle mete e sul periodo in cui si viaggia. Nei momenti dell'anno meno gettonati dai turisti il costo dei biglietti aerei tende ad abbassarsi drasticamente. Allo stesso modo, alcune mete, pur essendo molto affascinanti per un turista, non sono molto richieste, e pertanto sono raggiungibili con minore dispendio di denaro.

L'ultimo consiglio sarà forse banale, ma è ugualmente importante: chi non vuole rischiare di imbarcarsi in un last minute e andare all'avventura, ma preferisce conoscere con anticipo la propria destinazione e pianificare la propria vacanza, farà bene a prenotare i biglietti con largo anticipo, potendo così usufruire di un prezzo ribassato. A poche settimane dalla partenza i costi dei biglietti potrebbero schizzare alle stelle!