Applicazioni di taglio laser nella lavorazione di precisione

Applicazioni di taglio laser nella lavorazione di precisione

Il taglio laser nella lavorazione di precisione è tecnologia che viene utilizzata per tagliare con precisione materiali sia metallici che non metallici. Ha guadagnato un’enorme popolarità sia nel settore dell’elettronica di consumo che in quello industriale. L’industria hi-tech sta sempre più sostituendo o integrando la tecnologia di taglio convenzionale con il taglio laser; mentre i produttori ottengono vantaggi competitivi implementando macchinari per il taglio laser.

In questo articolo, daremo una rapida occhiata alle applicazioni di taglio laser nella fabbricazione di lamiera di precisione, della quale si occupa Donatigiovanni

La lamiera è un metallo plasmato, per mezzo di un processo industriale, in pezzi sottili e piatti. La lamiera può essere tagliata in vari modi, dagli utensili manuali alle cesoie motorizzate. Con i progressi della tecnologia, il taglio della lamiera si è rivolto al supporto dei computer per un taglio preciso.

La punzonatura e lo stampaggio sono due dei più comuni processi di lavorazione in un tipico moderno impianto di produzione di lamiera sottile di precisione. La punzonatura viene selezionata per ottenere una forma specifica su un’area specifica di un determinato pezzo, mentre la punzonatura viene utilizzata per lavorare un intero pezzo.

Nozioni di base sul taglio laser

Un cutter laser è costituito da un risonatore laser che produce il fascio ad alta potenza e un sistema meccanico che sposta il laser sul materiale in un modello controllato da computer. Nella sua forma semplice, una lente focalizzata viene utilizzata per concentrare tutta l’energia su un punto preciso per rimuovere il materiale (fondendo, bruciando e vaporizzando il materiale). Un gas ausiliario, come ossigeno o azoto, viene quindi diretto attraverso un ugello per espellere il materiale fuso, lasciando un bordo con una finitura superficiale di alta qualità.

Questo raggio viene normalmente focalizzato e intensificato da una lente in un punto molto piccolo di circa 0,025 mm (0,001 pollici) per creare un raggio laser molto intenso. La posizione del raggio laser è controllata con precisione da un programma per computer – noto anche come codice CNC – che guida gli assi X e Y della macchina CNC. Il computer CNC regola la potenza del raggio laser per garantire che la potenza del laser sia ottimizzata per una certa velocità di taglio.

In confronto, il modo tradizionale in un’officina meccanica di precisione è un processo più lento che richiede uno strumento separato per ogni tipo di taglio. Una taglierina laser utilizza un raggio guidato da un computer e può tagliare con precisione praticamente qualsiasi forma. Il processo di taglio laser è in grado di offrire una qualità di taglio superiore senza bordi irregolari.

Vantaggi del taglio laser
I vantaggi del taglio laser rispetto al taglio meccanico tradizionale includono:

Flessibilità:
Il sistema laser gestisce i profili dal più semplice dei componenti a forme di elevata complessità. Con le periferiche aggiunte dal computer, un sistema di taglio laser consente anche di creare disegni complessi e tagli altamente dettagliati nei materiali in lamiera.

Precisione:
Con la sua precisione focalizzata sul laser, il processo è in grado di mantenere una tolleranza stretta, spesso entro 0,025 mm (0,001 pollici). I nuovi laser cutter hanno raggiunto una precisione di posizionamento di 10 micrometri (0,01 mm).

Assenza di contaminazioni:
Il laser crea un raggio ad alta potenza per tagliare il materiale. Durante il processo, non vi è alcuna parte del sistema laser a contatto con il materiale.

Semplificazione:
La stampa tradizionale di punzonatura o stampaggio lascia bordi irregolari o sbavature che i lavoratori devono successivamente levigare, mentre un laser cutter lascia un bordo liscio che non necessita di ulteriore lavoro. Previene o riduce la possibilità di deformare il materiale che viene tagliato. Ciò consente di risparmiare tempo e costi di manodopera, rendendo questa tecnologia un vantaggio rispetto alle tradizionali timbratrici CNC.

Efficienza e inversione rapida: il taglio laser consente di tagliare forme complesse senza la necessità di utensili o attrezzature e ad una velocità simile o maggiore rispetto ad altri metodi di taglio. Con zero costi di attrezzature e attrezzature, il taglio laser è un mezzo molto interessante ed economico per la fabbricazione della lamiera.