Il forno è uno strumento di lavorazione che permette, contrariamente dal facile accostamento, non solo di cucinare cibi, ma anche lavorare metalli, oggetti in vetro ecc…. Nei negozi di elettronica è possibile trovare forni di uso comune, tuttavia, esistono delle tipologie di forno che vengono realizzate su commissione per ben adempiere a determinate funzioni.
Il forno per uso industriale deve avere caratteristiche diverse, in una pizzeria vi è la necessità di avere un forno che permetta di cuocere la pizza in pochi minuti, analogamente in un industria meccanica vi è la necessità di avere grandi forni per permettere alla fasi produttive di scorrere velocemente.
Funzioni di un forno industriale
Il forno industriale ha una funzione fondamentale nella catena di montaggio, nel caso di un forno gastronomico permette di cuocere in pochi secondi una pizza. In un ristorante non si possono certo attendere tempi lunghi per servire ai tavoli. Altresì, in un’industria meccanica il forno è coadiuvante per la fusione di metalli che vengono, poi, adoperati per costruire auto, veicoli, macchine industriali per ulteriori lavorazioni.
La lavorazione del vetro richiede appositi forni per permettere ai materiali di cuocere. Lo stesso l’industria elettrica per quanto riguarda i vari circuiti e sistemi di ingranaggio. Dietro all’importanza dei forni industriali vi è un mondo che va dal settore meccanico a quello della ristorazione fino all’industrai tessile, dell’arte e via dicendo.
Forni industriali: caratteristiche tecniche ed estetiche
Alcuni forni impiegati a livello industriale o gastronomico hanno dimensioni e caratteristiche diverse da quelli utilizzati per l’uso casalingo. In primo luogo le dimensioni, sono molto più grandi e spaziosi per consentire la cottura di più alimenti contemporaneamente o per ospitare pezzi più o meno grandi di una struttura meccanica o per la lavorazione dei metalli. In secondo luogo, il tipo di gradazione i forni industriali raggiungono temperature molto alte ideali per la lavorazione dei diversi materiali.
Per cuocere una pizza in pizzeria non basta raggiungere i 200° ma le temperature sono molto più alte. Lo stesso vale per sciogliere i metalli, dove il calore deve raggiungere una temperatura al di sopra delle soglie minime dei forni di suo comune.
Infine, non bisogna sottovalutare la possibilità di personalizzare il proprio forno acquistando ad esempio una struttura in muratura.
I forni industriali sono realizzati con dimensioni personalizzabili ad incastro o pedana a seconda del tipo di lavorazione che si desidera effettuare.
Forni industriali: tipologie
I forni industriali presenti sul mercato hanno diverse caratteristiche come si è detto nel paragrafo precedente. Va subito messo in rilievo come i forni industriali si caratterizzano per consentire la lavorazione in contemporanea di più pezzi che siano pani, pizze o sistemi meccanici, grazie a ripiani che consentono un lavoro di topo seriale.
Profondi permettono di realizzare più articoli in contemporanea o di cuocere e sciogliere grandi pezzi, si pensi ad un’industria meccanica per la lavorazione dei veicoli in cui magari vengono lavorate le parti in metallo e in plastica esterne all’abitacolo
I forni industriali sono un’innovazione importante per la grande industria in quanto hanno velocizzato meccanismi che dapprima venivano svolti manualmente o impossibili. Un’evoluzione che ha permesso di lavorare manuali che prima si ritenevano impossibili da impiegare.
La fusione dei metalli avviene in tempi rapidi rispetto all’uso del fuoco che un tempo si usava impiegare. La possibilità di poter acquistare forni industriali presso specifici negozi che si occupano della grande industria ha facilitato il percorso lavorativo di molti.
La possibilità altresì di poter personalizzare il proprio forno ha consentito di avviare progetti personali con tecniche innovative.
In merito ai forni industriali si consiglia di dare uno sguardo al sito www.ferropietro.it, si tratta di un’azienda dedita alla produzione dei forni industriali. Qui è possibile trovare tantissimi modelli e richiedere il proprio modello personalizzato con misure e gradazione. Tanti forni per le diverse attività, dalla ristorazione all’industria meccanica, un’ampia scelta per accontentare davvero tutti!