Partiamo subito ricordando che per SEO, acronimo di Search Engine Optimization, è letteralmente la ottimizzazione dei motori di ricerca, formata da strategie e pratiche informatiche il cui fine è proprio quello di ottimizzare ed aumentare la visibilità di un sito internet migliorandone la posizione all'interno delle classifiche dei vari motori di ricerca.
Google, il maggiore motore di ricerca, con il suo algoritmo seleziona i siti che riescono a raggiungere maggior qualità e professionalità, pertanto è fondamentale adottare qualche accortezza.
L'acquisizione del traffico organico e l'individuazione delle pagine più rilevanti del proprio sito può essere fatta con la verifica dello storico di Google analytics, software che permette di controllare le performance dei propri siti e su queste organizzare la propria strategia seo.
Come fare
Come prima cosa va necessariamente fatta una analisi di mercato in cui si intende operare, con l'obiettivo di identificare i vari ed eventuali competitors, nonché studiare il target di riferimento per poi essere in grado di pianificare una strategia di business in grado di raggiungere gli obiettivi prefissati.
Come prima mossa bisogna individuare e ricercare le parole chiave giuste, poiché la ricerca viene fatta tramite l'uso di keywords, le quali devono riuscire subito ad individuare la nicchia di riferimento.
Efficace è anche l'uso dei meta tag (HTML che contiene informazioni per motori di ricerca), i più utilizzati sono i Tag Title, i Tag Description e i Tag d'Intestazione.
Passando al lato più tecnico, per migliorare la qualità del proprio sito è necessario eliminare dal proprio sito i pop up, i banner, velocizzare i tempi di caricamento delle pagine, con contestuale riduzione di da una pagina all'altra, e ovviamente rendere la grafica e la navigazione all'interno del sito più semplice e meno labirintica, come ad esempio l'uso di vari elenchi e sotto elenchi.
Sempreverde è la cura del backlink, ovvero link di collegamento che permette di passare ad un altro sito, in questo caso il proprio.
Va da se che tali link debbano essere di elevata qualità e di elevato accesso, ottenuto grazie al marketing divulgativo e contenuti originali e rilevanti.
In questo caso è fondamentale l'utilizzo calcolato e preciso del tag re canonical (tag o attributi che comunicano la URL più rappresentativa tra quelle che affrontano lo stesso contenuto, garantendo qualità e scartando duplicati).
Altra classica tecnica è quella di scrivere gli articoli presenti sul proprio sito "a piramide", ovvero inserendo le risposte maggiormente richieste a inizio articolo e pronte per essere viste e lette, per poi inserire ulteriori informazioni meno richieste, tanto da garantire al visitatore di ottenere utili informazioni nel minor tempo possibile, aumentando la probabilità di futuri accessi.
Non solo, è importante puntare sul local Seo, con l'utilizzo degli strumenti forniti da Google, uno di questi è Google "my Business", con l'obiettivo di potenziare i motori di ricerca locali e raggiungere le persone più vicine.
Classica strategia è quella del marketing e dell'utilizzo della pubblicità, come ad esempio puntando sulla visibilità dei video su Youtube, o con l'utilizzo di Google Shopping, o utilizzo oculato delle recensioni sui prodotti; queste strategie però sono più consigliate per coloro i quali gestiscono un sito di e-commerce con l'obiettivo di vendere i prodotti pubblicizzati.
Per ottimizzare il proprio sito è fondamentale agire sulle conversioni.
Portare un utente a compiere esattamente quello che si è prefissati di far compiere è una conversione. L'utente pertanto deve essere portato letteralmente con la mano a compiere determinate azioni, come ad esempio lasciare il proprio indirizzo mail o recapito telefonico, a contattare direttamente il creatore del sito o acquistare un prodotto.
L'obiettivo è indirizzare gli utenti che sono interessati al tuo business a diventare dei clienti.
Fidelizzarli è il primo comandamento, e per questo è necessario garantire qualità e professionalità.
Qualità nelle informazioni che si divulgano con gli articoli, succintamente redatti e utili per l'utente,professionalità nell'aggiornamento del sito web e nelle prestazioni che ci si impone di garantire.