Come scrivere contenuti web apprezzati da utenti e Google

Come scrivere contenuti web apprezzati da utenti e Google

La più grande sfida che esperti di marketing e copywriter condividono è legata alla scrittura di contenuti ottimizzati per i motori di ricerca. Quando si desidera aumentare il pubblico di un blog o di un sito Internet si sviluppa il bisogno di creare contenuti intelligenti. E per fare tutto ciò ci si affida al SEO copywriting. L’obiettivo infatti, quando si vuole scrivere per il pubblico di riferimento, è quello di realizzare contenuti che prevedano di:

  1. Risolvere un problema specifico;
  2. Incentivare l’utente finale a svolgere un’azione secondaria una volta terminata la lettura del testo in questione.

Di seguito scopriremo perché è così importante il concetto di SEO copywriting e in che modo interagisca direttamente con Google. Così comprenderai perché dovresti creare contenuti ottimizzati anche nel rispetto dell’attenzione del pubblico finale.

 

Scrivere con cognizione di causa: il SEO copywriting

Vediamo di fare chiarezza rispetto a questi due mondi che si sono uniti insieme. La SEO, per dirla in parole semplici, permette di ottimizzare i tuoi contenuti aiutandoti a posizionarti al meglio nei motori di ricerca. Il vantaggio è di riuscire a superare i siti dei competitor che si rivolgono allo stesso target di utenti. Il copywriting da parte sua non rappresenta solo la scrittura di contenuti, ma è una forma d’arte rispetto alla scrittura con cognizione di causa. Cosa significa tutto questo? Un buon copywriter ha la capacità e l’abilità di riuscire a vendere e spingere l’utente a svolgere un’azione. Lo fa attraverso testi scritti per coinvolgere l’utente, grazie alla scrittura persuasiva, dove inserisce indirettamente promozioni e pubblicità. Scegliere un buon SEO copywriter è fondamentale, perché significa affidarsi a un creativo capace di adottare queste qualità verso i contenuti testuali online.

Tutto questo si materializza quando si conosce ciò che piace al pubblico di riferimento, ma soprattutto quando si utilizzano parole in grado di attirare potenziali clienti e allietare Google.

 

Come si comporta Google?

Nel momento in cui è stata trovata la parola chiave da usare per costruire un contenuto, poi condiviso attraverso i social e altre piattaforme, sorge una domanda. E ora come si comporterà Google? Big G, in base alla pertinenza e all’autorità di una pagina, la visualizza e la propone per cercare di migliorare l’esperienza dell’utente. Ma in che modo si rileva questa autorità dei contenuti?

  1. Prima di tutto proprio in base alla pertinenza del contenuto e dell’argomento trattato, verificando con quale frequenza venga utilizzata la parola chiave al suo interno.
  2. In secondo luogo misura il livello di rilevanza in base al numero di collegamenti che punteranno verso quella pagina, senza ignorare anche il loro livello di affidabilità.

Tutto ciò ci lascia intendere che per primeggiare con la tua pagina web non è importante avere tanti link in entrata, ma è fondamentale verificare la loro qualità.

 

Considerazioni finali

Possiamo quindi dire che l’evoluzione del SEO copywriting cammina di pari passo con gli aggiornamenti introdotti da Google. Quando un’azienda si pone l’obiettivo di classificarsi al meglio su Google, e trovare clienti disposti ad acquistare i propri prodotti e servizi, dovrà riuscire ad adeguarsi all’algoritmo del ranking di Big G.

Cerca quindi di lavorare per aumentare la pertinenza dei tuoi contenuti al fine di ottenere migliori risultati sul web. È forse giunta l’ora di trovare un buon SEO copywriting e organizzare al meglio il tuo piano editoriale!