In un mercato mondiale sempre più instabile e difficile da capire, anche per i professionisti del settore, trovare un modo sicuro per investire i propri soldi è sempre più difficile. Se siete a caccia di un bene rifugio sicuro, facile da riconvertire in liquidità al momento del bisogno, ma anche in grado di garantirvi un guadagno sul medio e lungo periodo, la scelta migliore potrebbero essere i diamanti da investimento.
I diamanti da investimento
I diamanti hanno molto in comune con il bene rifugio per eccellenza, l'oro. Ma rispetto ad esso hanno anche qualche innegabile vantaggio. Come per l'oro il valore dei diamanti cresce costantemente man mano che la risorsa si esaurisce. Il diamante inoltre è inalterabile, e dunque non richiede particolari precauzioni nella conservazione. A differenza dell'oro il suo valore rispetto al peso è molto maggiore. Un diamante di 1 carato, pari a 0,2 grammi di peso, può avere lo stesso valore di un lingotto d’oro di 1 kg. Lo spazio per conservarlo dunque è davvero ridotto.
Come si compra
Per acquistare diamanti da investimento bisogna rivolgersi a operatori qualificati, ma anche a specifiche banche e a operatori sovranazionali che operano il tutto il mondo, o agli istituti gemmologici nazionali. Esiste anche il modo di investire in diamanti senza possederli fisicamente, rivolgendosi a trader specializzati che si occupano della compravendita in un mercato dedicato.
Occhio alle truffe
Chiaramente si tratta di un mercato molto delicato e bisogna diffidare da chi si presenta come venditore autorizzato senza averne i titoli ma scegliere un compro diamanti in regola con la legge. Avere a che fare con un operatore qualificato infatti, oltre a mettervi al riparo dalle truffe, vi permetterà di calibrare al meglio il vostro acquisto di diamanti da investimento. Le variabili che influenzano il valore di un diamante sono infinite, dalla caratura al colore, passando per la trasparenza e la purezza. Solo un esperto vi potrà guidare al meglio nella scelta.
Il noto adagio recita: un diamante è per sempre. Se fate le cose per bene è assolutamente vero. Un diamante da investimento certificato, acquistato al giusto prezzo, è semplice da conservare, inalterabile ed è, insieme all'oro, il bene rifugio per eccellenza. Lo potere convertire in denaro contante con facilità, in ogni paese del mondo. Oppure decidere di conservalo, sicuri che nel medio e nel lungo termine varrà sempre di più del prezzo a cui lo avere acquistato, e che se le cose a livello economico dovessero mettersi male il prezzo dei vostri diamanti salirà invece di sgonfiarsi. I diamanti insomma sono un ottimo investimento, i vostri risparmi saranno al sicuro e voi potrete ammirarli mentre meravigliosi brillano.