Friggitrice ad aria: quale prendere?

Friggitrice ad aria: quale prendere?

Friggitrice ad aria

Se ne sta parlando molto ultimamente ed è un piccolo elettrodomestico dall’utilizzo sempre più diffuso. Rappresenta un ottimo compromesso tra chi non vuole rinunciare ai cibi fritti ma allo stesso tempo vuole stare attento all’alimentazione e non ingerire troppe calorie.

Il meccanismo di base è molto semplice: la friggitrice ad aria utilizza appunto aria calda per cuore i cibi, permettendoci così non solo di poter friggere senza olio, ma anche di diminuire la quantità di condimenti utilizzati. Un altro grande vantaggio delle friggitrici ad aria è che non si limitano semplicemente a friggere ma, grazie alla resistenza elettrica, hanno anche altri tipi di cottura. C’è una cosa che però bisogna tenere a mente: nemmeno la migliore friggitrice presente sul mercato vi regalerà lo stesso effetto di una frittura classica.

Ne esistono svariati tipi sul mercato, quindi come si fa a scegliere il modello più adatto? Con questo articolo cercheremo di rispondere a questa domanda.

Definire migliore una friggitrice ad aria rispetto ad un’altra è molto relativo, tutto dipende dalle esigenze personali e da quali sono le caratteristiche cerchiamo in una friggitrice ad aria. Cerchiamo quindi di fare un po’ di chiarezza.

Ariete 4615 Airy Fryer Mini

Uno dei fattori apparentemente negativi che potrebbe frenarvi nell’acquisto sono le dimensioni. Se per esempio siete una coppia o avete poco spazio in casa, una friggitrice ad aria con una capienza di 6 litri non è il prodotto giusto. Ariete ha ovviato a questo problema grazie alla sua Ariete 4615 Airy Fryer Mini: profonda 26 cm, larga 21 e alta 28,5 pesa solamente 2,6 chili. Ha una capacità di soli 2 litri, permette quindi di cucinare solo 3 porzioni. La parte interna a contatto con gli alimenti è antiaderente; il cestello e tutte le parti removibili sono lavabili in lavastoviglie. Un altro punto a favore è che ha un sistema cattura odori.

Innsky 55SAIUS

Innsky 55SAIUS è la friggitrice ad aria più adatta se siete invece una famiglia con una vita frenetica e impegnata la cui esigenza è cuocere in fretta. Ha una capienza di 5,5 litri, in acciaio inossidabile, questa friggitrice non soltanto frigge, ma griglia, arrostisce o cuoce come un forno ad alte temperature. Altro importante fattore è che avendo un alto wattaggio, 1.700 watt per la precisione, è in grado di cuocere più velocemente di un forno, facendo risparmiare non solo tempo ma anche soldi sulla bolletta. Piccolo dettaglio, il rivestimento esterno non si surriscalda mai e questo ci tiene al sicuro dalle piccole ustioni.

Moulinex EZ4018

Moulinex EZ4018 è la friggitrice ad aria perfetta per voi se siete una famiglia molto numerosa o se semplicemente vi piacciono le cene con gli amici. Ha una capacità di 4,2 litri e questo tradotto in termini poveri equivale a ben 6 porzioni di cibo cucinate contemporaneamente. Potrete non solo friggere, ma anche usare una cottura come quella del forno, grigliare e arrostire. Ha un display frontale e pulsanti touch; temperatura regolabile tra un minimo di 80° a un massimo di 200°. Insomma con questa friggitrice ad aria potrete preparare croccanti patatine, un delizioso polletto ma anche dei soffici e golosi muffin al cioccolato!

Philips HD9216/80

La friggitrice ad aria Philips HD9216/80 è il modello perfetto se quello che cercate è una varietà di cotture nello stesso prodotto. Uno dei suoi punti di forza infatti è il numero di cotture diverse selezionabili: friggere, arrostire, gratinare ma anche riscaldare e scongelare. Insomma, potrebbe tranquillamente sostituire un forno a microonde. Raggiunge la temperatura in soli tre minuti, ha un buon wattaggio: 1425Watt. Piccola chicca: ha la funzione di spegnimento automatico con segnale acustico di avviso.

La friggitrice ad aria, indipendentemente dal modello che si andrà a scegliere, ha diversi vantaggi come abbiamo sopra indicato. Cotture veloci e con pochi grassi, ma perfetta anche per chi cerca un macchinario che cucini autonomamente senza troppa supervisione.