Il glamping può essere definito come la declinazione glamour del campeggio. Quando pensiamo al campeggio, la nostra mente corre alle vacanze estive. Dato che il glamping è una tipologia di campeggio un po’ particolare, viene naturale chiedersi se sia adatta solo ed esclusivamente per l’estate. Non si tratta forse di una vacanza che può essere intrapresa persino in pieno inverno, con il panorama innevato, o durante la primavera? Sì, grazie alle aziende che operano in questo settore, come ad esempio Tendaoutstanding, i glamping sono adatti per ogni periodo dell'anno. Andiamo insieme a scoprire allora che cosa il glamping effettivamente sia e perché è adatto per ogni stagione dell’anno.
Glamping, lusso e sostenibilità
Il glamping è una vacanza che crea un connubio impeccabile tra il lusso e la sostenibilità. Le tende di lusso si caratterizzano per un elevato grado di comfort. Sono infatti tende ampie e spaziose, in cui è possibile stare in piedi senza alcuna difficoltà e muoversi liberamente. Sono tende in possesso di una struttura stabile che le fa assomigliare a delle vere e proprie casette, con pavimenti e un tetto di altissima qualità. All’interno le tende da glam camping sono suddivise in stanze e sono arredate. Sì, sono tende in possesso di mobili pratici e di grande design, tra cui anche un vero e proprio letto ovviamente in cui dormire sonni tranquilli, rilassanti, rigeneranti. Niente a che vedere con le tende di stampo tradizionale. Nella maggior parte dei casi è persino presente una grande cucina attrezzata che consente di cucinare pasti impeccabili durante la vacanza. Ovviamente è disponibile anche un bagno, così da avere a disposizione ogni possibile comfort.
Il glamping non è solo lussuoso, ma anche sostenibile dato che le migliori tende oggi disponibili sono realizzate in materiali naturali, spesso riciclati. Sono materiali che si inseriscono senza alcuna difficoltà quindi in ogni paesaggio naturalistico, senza intaccare in alcun modo la sua bellezza. Inoltre si tratta di tende che possono essere riciclate. Alla fine della loro vita quindi non creano alcun tipo di rifiuto che possa essere considerato difficile da smaltire.
Glamping, adatto per ogni stagione dell’anno
Proprio perché le tende da glamping sono in possesso di pavimenti, tetti e strutture di qualità non sono adatte solo ed esclusivamente per l'estate. Sono ideali anche per l’autunno e per la primavera, purché le temperature esterne non siano eccessivamente rigide. Quando durante le mezze stagioni le temperature sono miti, questa è una vacanza assolutamente da prendere in considerazione anche perchè non è periodo di turismo di massa. È quindi possibile vivere meravigliose giornate a diretto contatto con la natura senza essere disturbati da altri ospiti, godendo appieno del silenzio e dei panorami suggestivi.
Ma le tende da glamping sono adatte anche per il periodo invernale? Non tutte, ma molte sì. Sono infatti oggi disponibili in commercio anche delle tende in possesso di un apposito isolamento termico che le rende adatte anche per le giornate in assoluto più fredde dell’anno. Il campeggio di lusso grazie a queste innovative tende diventa adatto a tutti, anche agli amanti della neve! Si tratta di una vacanza nuova, diversa dal solito, che offre la possibilità di scoprire la natura in inverno come mai fino ad oggi era stato possibile fare. Molte tende da glamping con isolamento sono in possesso di una vetrata molto ampia. Si tratta di un piccolo dettaglio che fa la differenza. Fa la differenza in primis perché durante le giornate di sole la vetrata permette di far entrare calore e quindi di ottenere un comfort ancora maggiore. Inoltre la vetrata offre la possibilità di godere appieno del panorama esterno. Immagina quanto possa essere meraviglioso bere una cioccolata calda comodamente seduti dentro alla tenda mentre fuori c’è una nevicata che è ben visibile dalla vetrata!