Vuoi acquistare una bici elettrica ma non hai idea di come valutare un buon modello? Vorresti valutarne una sicura, funzionale e in linea con il tuo budget ma le proposte che trovi in giro sono tantissime e non sai quale scegliere? Ti aiutiamo con questa guida!
Batteria e motore
Batteria e motore elettrico sono l’anima della bici elettrica. Senza questi due elementi o meglio, scegliendo modelli di scarsa qualità la ebike è destinata a durare ben poco. Per valutare delle buone prestazioni devi controllare l’autonomia di durata della batteria che è solitamente espressa in Ampere.
Più queste componenti sono di buona qualità e migliori saranno le prestazioni. Questo certamente influenza il prezzo ma ti solleva da problemi e guasti che potrebbero giungere anche dopo pochi mesi di utilizzo. Per fare una scelta idonea considera che, come vedremo, la tua finalità d’uso è il primo indizio da cui partire alla ricerca di una buona bici. Vediamo il perché.
Ruote e telaio
Ruote e telaio sono conformate in base al tipo di terreno e di utilizzo a cui è destinata la bici. Questo significa che una bici elettrica da città è ben differente da quella per andare in montagna. Ci sono bici potenti e ammortizzate come ce ne sono altre esili e pieghevole da portare anche sui mezzi pubblici.
Quindi se ti sposti con treni e autobus scegline una leggera e agile, meglio se pieghevole. Chi è appassionato di escursioni e ama mettere alla prova la propria resistenza fisica opterà per mountain bike potenti da accessoriare con fari, appoggi per borracce e PC di bordo.
Prezzo e qualità
Il prezzo di una ebike dipende da una serie di fattori tra cui la potenza del motore e la durata della batteria. Telaio, ruote, freni e cambio, infine, sono elementi da valutare in base anche al budget di cui disponiamo. Diciamo che per acquistare un modello affidabile e prestante occorre spendere almeno quattro/cinquecento euro. Al di sotto di questa cifra sei in fascia lowcost e, quindi, non aspettarti grosse performance, soprattutto di durata.
Assicurati che il motore a spinta assistita sia pensato per attivarsi con la pedalata e che non superi i 25 chilometri orari perché, altrimenti, sei passibile di multa. Il ciclomotore è soggetto alle norme del codice della strada che prevedono di adeguarsi con targa, carta di circolazione e utilizzo del casco. La bici elettrica non si accende come un motorino ma con un tasto che attiva il motore e che spinge i pedali assistendo il tuo movimento. Senza pedalare, quindi, il motore non parte.
L’aspetto conta
Certamente anche l’estetica è importante per farti innamorare perdutamente della tua bici. Rispetto a questa scelta non possiamo far altro che lasciarti al tuo gusto personale perché, dopotutto, ognuno ha le sue priorità estetiche.
Certo è che il mercato è talmente avanti da offrire splendidi modelli retrò al fianco di gioiellini minimali e futuristici davvero niente male. Più la bici è bella è più farà gola ai malintenzionati per cui assicurati di disporre di tutto l’occorrente per prevenirne il furto!