Ascensore per condominio: tutto quello che devi sapere per una scelta ben ponderata

Ascensore per condominio: tutto quello che devi sapere per una scelta ben ponderata

Un condominio dotato di ascensore è sicuramente più appetibile sul mercato e, al tempo stesso, comodo per chi decide di stabilirvisi. Abbattendo le barriere architettoniche permette e tutti i condomini di raggiungere i piani più alti e amplia il ventaglio di persone cui poter proporre un contratto di affitto.

Senza contare poi che il valore ed il prestigio dell’immobile subiranno un netto incremento!

Per non avere problemi futuri è bene fare una scelta oculata in fase di progettazione o, perché no, quando si decide che è arrivato il tempo di ammodernare la struttura.

Rivolgersi ad una azienda qualificata non solo permetterà di scegliere tra un ventaglio di proposte molto più ampio, ma sarà garanzia di un lavoro svolto a regola d’arte senza alcun intoppo. Il primo passo da compiere per installare un ascensore per condominio bello, sicuro e funzionale, è dunque rivolgersi a specialisti qualificati come Novaelevators.

Tutti i vantaggi di un ascensore per condominio

Fin dal 1989 è stabilito per legge l’obbligo di installare un ascensore in tutti quegli edifici che hanno più di tre piani. Ma, obbligo di legge a parte, c’è un motivo se sono sempre di più i condomini residenti in costruzioni preesistenti che decidono di affrontare la spesa per l’installazione di un ascensore per condominio. I vantaggi sono infatti innumerevoli, vediamo insieme i principali:

  • L’ascensore per condominio è ormai considerato un servizio irrinunciabile dalla maggior parte delle famiglie che cercano casa. Aver installato un buon ascensore, moderno e ben inserito nel contesto strutturale del palazzo, rende sicuramente più allettanti e prestigiosi gli appartamenti al suo interno.
  • L’attenzione per l’inclusività è sicuramente una delle priorità maggiori di chi si occupa di offrire appartamenti. Abbattere le barriere architettoniche permette a tutti i condomini di poter accedere a tutti i piani. Sapevi che NOVA Elevators è in grado sfruttare anche gli spazi più ridotti per installare ascensori adatti al trasporto di carrozzine? Bastano solamente 70 cm di larghezza per potersi concedere la comodità di un ascensore. Comodità che, in caso di problemi motori, diventa più che altro una necessità.
  • L’ascensore per condominio aumenta il valore dell’immobile. E non parliamo solo di valore commerciale (anche se l’incremento è notevole) ma anche di prestigio del condominio. Un ascensore che appare immediatamente bello rende sicuramente il condominio più prezioso agli occhi di tutti. Non importa quale sia lo stile della struttura in cui verrà installato, ora è possibile optare sia per ascensori dal design moderno o accattivante, che per ascensori dallo stile più classico.
  • Non importa se si vive in un condominio con pochi piani o in un grande condominio: quando si deve salire al proprio piano con la spesa, delle valige o magari un passeggino per bimbi, avere un ascensore è sempre un gran sollievo. Rende la vita di tutti i giorni più comoda e, in un momento storico in cui abbiamo dovuto rinunciare a molte cose, un po’ di comodità ce la meritiamo proprio tutti.
  • L’ascensore per condominio è un valido aiuto per le persone anziane. Spesso si pensa solamente a chi ha difficoltà motorie gravi ma la verità è che un ascensore può regalare preziosa autonomia anche a chi è solamente un po’ più in la con gli anni. Per le persone anziane un ascensore sicuro e confortevole può davvero fare la differenza tra una vita di dipendenza e un’esistenza più serena e autonoma.

Ascensori per condominio: le migliori soluzioni

Quando si deve affrontare la scelta per gli ascensori per condominio da installare, ci si ritrova davanti a molteplici soluzioni da vagliare. Essenzialmente, tutti gli ascensori per condominio si dividono in due grandi gruppi:

Ascensori per condominio esterni

In caso di scelta di un ascensore per condomini esterni si dovrà tener conto non tanto degli spazi a disposizione quanto piuttosto delle distanze da rispettare nei confronti degli altri edifici. E’ bene precisare che alcune sentenze dei Tribunali hanno attribuito agli ascensori esterni la qualifica di “innovazioni” assimilandoli dunque ai volumi tecnici e rendendo dunque non necessario il loro conteggio in materia di distane. Norma che si applica solo quando non è possibile installare un ascensore interno.

Ascensori per condominio interni

Quando si opta per l’installazione di un ascensore interno per condominio, è importante tenere conto degli spazi a disposizione in modo da stabilire in anticipo se ci sono le condizioni necessarie al montaggio dell’impianto di sollevamento. La sua installazione non dovrà infatti compromettere lo sfruttamento delle restanti parti comuni, prime tra tutti le scale.  Per essere certi di poter procedere all’installazione ci si dovrà assicurare che, alla fine dei lavori, la larghezza delle scale condominiali non sarà inferiore ad 80-85 centimetri. Ecco perché NOVA Elevators gestisce in proprio non solo l’installazione dell’ascensore per condominio vera e propria ma anche tutti gli interventi murari necessari in modo da poter garantire il rispetto di tutte le condizioni e la massima sicurezza dell’edificio.

Come puoi vedere i vantaggi sono molti, a patto di scegliere l’opzione più adatta e funzionale alle proprie esigenze. Per fare la giusta scelta è bene rivolgersi a professionisti in grado di saperti guidare sia in fase di progettazione che di installazione.