Come formarsi online per imparare la lingua inglese

Come formarsi online per imparare la lingua inglese

La necessità di allinearsi con gli standard europei rispetto al mercato del lavoro e alla socialità ha portato alla ribalta l’urgenza di formarsi online per imparare la lingua inglese. Anche lo smart working ha motivato molte persone a dedicare parte del loro tempo per qualificarsi professionalmente e acquisire nuove abilità linguistiche. Per questo la praticità di potere prendere lezioni di inglese in qualsiasi luogo ha fatto sì che i corsi di lingue online diventassero l’alternativa preferita da molti. Imparare l’inglese da zero o fare costanti upgrade alle proprie conoscenze senza dovere uscire di casa è un lusso ora possibile per tutti. Per ottenere dei buoni risultati con una scuola di inglese a distanza è ugualmente necessaria una buona dose di organizzazione e disciplina perché la formazione sia efficace.

4 consigli per ottenere risultati con le lingue straniere

  • Scegli il format più adeguato al tuo profilo e al tuo livello di partenza
  • Creati una routine e mantieni la regolarità nelle lezioni
  • Praticare, praticare, praticare
  • Perdere la vergogna di essere goffi.

Formarsi online prevede due tipi di modello di apprendimento: con lezioni preregistrate, oppure dal vivo. Per questo è necessario valutare attentamente ogni format e verificare quale sia il più adatto alle proprie abitudini diarie e al proprio profilo di studente.

I corsi online in inglese registrati seguono un copione fisso, ciò significa che i contenuti saranno resi disponibili ad un ritmo predeterminato, indipendentemente dal rendimento dell’alunno. Nei corsi con lezioni dal vivo l’insegnante è in grado di osservare e toccare con mano le reali risposte del corsista. Inoltre il professore di lingue riuscirà a correggere il tiro degli eventuali errori in tempo reale con notevoli vantaggi per l’esito della formazione.

Quanto tempo dura una lezione online?

Come gestire gli orari per formarsi on line in lingua inglese? Le lezioni preregistrate possono essere fruite in qualsiasi momento l’alunno ne abbia la possibilità. Nella modalità live il collegamento con il professore avviene sempre negli stessi giorni e negli stessi orari stabiliti. Indipendentemente dal format scelto è essenziale che lo studente d’inglese crei una efficiente routine di studio e scelga una fascia oraria che non coincida minimamente con altri eventuali impegni. Per ottenere buoni risultati l’attenzione alle sessioni dovrà essere totale, senza distrazioni o interruzioni.

Un approccio costante faciliterà la memorizzazione e l’assimilazione dei contenuti in lingua inglese. Siccome la soglia d’attenzione di ogni studente è abbastanza bassa, si consiglia di fare i compiti per casa e le esercitazioni anche solo 15 minuti al giorno, piuttosto che sforzarsi per ore nel tentativo di recuperare le lezioni perse.

Corsi di inglese per tutti: come imparare velocemente

L’inglese è una lingua molto divertente da imparare, accessibile e relativamente facile, con 750.000 parole e pronunce a volte molto somiglianti, tipo heat e hit oppure ate e hate. In alcuni casi anche il migliore alunno può avere difficoltà ad assimilare rapidamente. Con un buon corso di lingue online la formazione non sarà poi così complicata come si pensa, basterà acquisire un nuovo vocabolario di termini leggendo il più possibile e ascoltando film o contenuti in lingua originale.

Una buona strategia è tenere sempre a portata di mano un block notes per mettere nero su bianco ogni nuova parola o espressione idiomatica imparata; ciò rafforzerà la memorizzazione e contribuirà a sedimentare l’apprendimento.

È provato scientificamente che si impara una lingua straniera più velocemente praticandola nella conversazione orale. Cerca persone di lingua madre inglese con cui dialogare senza paura di essere goffo, oppure esercitati con lezioni dal vivo con insegnanti native speaker.

Se è vero che curiosity killed the cat, non lasciarti influenzare dal famoso modo di dire: la curiosità è il motore della formazione online in lingua inglese. Chiedi delucidazioni, esponi i tuoi dubbi ai professori online, non lasciare che una parola sbagliata si insinui nella tua testa compromettendo il risultato dei test di verifica.

Le lezioni online sono un modo eccellente per progredire umanamente e professionalmente. Ad oggi la conoscenza delle lingue straniere è un requisito fondamentale per scalare il successo nella vita privata e pubblica.