Consigli per imparare a truccare gli occhi

Consigli per imparare a truccare gli occhi

Consigli per imparare a truccare gli occhi

Truccare gli occhi rende lo sguardo protagonista della scena!

Quando non ci si sente abbastanza sicure e si preferisce dare una semplice passata di mascara, è in realtà importante non demordere e perdere la speranza. Imparare a truccare gli occhi non è una cosa impossibile da imparare, anzi!!

Innanzitutto capiamo bene la forma del nostro occhio: piccolo o grande, a mandorla o leggermente all’insù… insomma: ogni occhio ha la sua tecnica di makeup adatta.

Ecco che abbiamo consultato alcuni famosi make up artist sul topic, per chiedere loro tutti i segreti del trucco dedicati agli occhi. Ecco cosa ci hanno spiegato.

Trucco occhi per tutti i giorni: sezione ‘lavoro’

Questo trucco, per affrontare al meglio la giornata, è minimalista e elegante. È adatto a ogni contesto e outfit, ma noi lo consigliamo specialmente come trucco per una giornata di lavoro oppure quando si è molto stanchi e si vuole far risplendere lo sguardo.

Per realizzarlo bisogna mischiare un po’ di contorno occhi al correttore e usarlo come base sulla palpebra. Successivamente, bisogna prendere una matita marrone per delineare le ciglia, sfumandola con un pennellino.

Prendere poi con un pennello una piccola dose di terra per sovrapporla alla precedente sfumatura, intensificandola verso la fine dell’occhio.

Trucco occhi: audace

Questo make-up look è sicuramente il più accattivante. In questo caso bisogna utilizzare maggiormente l’eyeliner, disegnando dei tratti il più lineare e preciso possibile. All’inizio sarà impossibile e sembrerà di avere la mani che non riescono a stare ferme: è tutto normale!

Si fa partire una linea nera dall’interno dell’occhio e si traccia fino alla fine della parte esterna. Per questo tipo di make-up noi consigliamo l’utilizzo di un eyeliner con un pennello piatto e un mascara extra volume e nero matte.

Per finire si può anche intensificare, sistemare e pettinare le sopracciglia, usando anche una matita con un tono più scuro rispetto al colore base.

Trucco per occhi piccoli

Se avete gli occhi piccoli, l’obiettivo principale è quello di provare ad ingrandirli il più possibile. Per fare ciò si può utilizzare un piegaciglia per aprire lo sguardo allungando le ciglia.

È possibile anche usare una matita kajal color burro da applicare nella parte interna dell’occhio. Un’altra tecnica molto efficace è lo smokey-eye, che accentua la nuance delle ciglia.

Trucco per occhi affaticati

Quando si affaticati dal lavoro, dallo studio o semplicemente dalla routine, è utile correre ai ripari ed aiutare a rinfrescare lo sguardo con il make-up giusto.

Per un make up ben evidenziato, che nasconde meglio la stanchezza che pesa, ci si può avvalere di un trattamento occhi con effetto energizzante, come le maschere! Inoltre, è sempre buon consiglio usare prodotti per gli occhi come i classici ombretti, unendoli ad un passata di mascara allunga ciglia, che vivacizza lo sguardo.

A fine giornata ricordatevi come dogma per l’intera vita di struccare il volto e detergerlo per bene. Questo perchè non fa bene addormentarsi con addosso il make up, visto che appesantisce la pelle e ne favorisce la proliferazione di impurità. Il metodo più rapido ed efficace per rimuovere il make-up occhi è usare un cotton fioc intriso di struccante o acqua micellare.