Rughe e acne: gli studi dimostrano come siano due fra i motivi principali della bassa autostima per una grossa fetta della popolazione. I disturbi della pelle possono davvero essere imbarazzanti, e metterci a disagio nei rapporti sociali – ma per fortuna la soluzione non è irraggiungibile! Prendetevi cura della vostra pelle seguendo questi consigli e vedrete sparire segni e tracce sgradevoli… e addio imbarazzi!
1. Se c’è un consiglio universale da dare riguardo alla salute della pelle, è sicuramente questa: mantenetela sempre, sempre idratata. La pelle idratata è elastica e lucente; e la ragione è che l’acqua aiuta ad eliminare le tossine che vi si possono accumulare, e quindi a evitare la formazione dei segni dell’acne. Bevete tanto, usate una buona crema idratante, e la differenza sarà evidente!
2. Rilassatevi: vi sembrerà un consiglio valido ma non molto legato alla salute della vostra pelle, e invece è proprio uno dei più importanti. È dimostrato, da più parti, che lo stress tende a sbilanciare la produzione ormonale, e uno squilibrio ormonale si manifesta quasi sempre con l’eruzione di irritazioni cutanee. Riuscire a mantenere lo stress sotto controllo vi fa più belli!
3. Controllare la vosta dieta è un altro strumento fondamentale per la salute della pelle (e in realtà, per la salute in generale). In generale, fra i migliori modi di combattere l’insorgenza dell’acne c’è l’assunzione di sali minerali e vitamine (soprattutto zinco e Vitamina E): e non c’è nessun modo migliore di assumere queste sostanze che inserire molta verdura nella propria alimentazione. Provare per credere!
4. Dobbiamo proprio ricordarlo? Sottolineiamolo, per scrupolo: l’igiene personale è fondamentale per avere una pelle bella e sana. Mantenete la pelle scrupolosamente pulita, e i pori non tenderanno
a rimanere otturati dalle impurità, aiutandovi ad eliminare una delle prime cause dell’acne.
5. E per finire… fate tanta, tanta ginnastica! L’esercizio fisico, oltre a contribuire alla salute generale del corpo, vi aiuta da un lato a mantenere la pelle elastica e giovane, e dall’altro vi permette di eliminare ancora più tossine, che altrimenti andrebbero ad accumularsi proprio sulla vostra pelle in brufoli e punti neri. Sarete più belli, e più in salute!