Le cure termali ad Abano terme

Le cure termali ad Abano terme

La medicina tradizionale riconosce che numerose patologie possono essere trattate  anche con specifiche terapie termali. A questo proposito, Abano terme è la stazione termale riconosciuta a livello internazionale per l’utilizzo del fango termale brevettato. Si tratta di fanghi termali che si ottengono grazie ad un processo particolare di maturazione che li rende un farmaco naturale senza controindicazioni.

Ma come avviene il processo di maturazione del fango termale?

Innanzitutto, il fango è composto da argilla azzurra proveniente dalla zona di Arquà Petrarca, uno dei 13 comuni presenti nella zona dei Colli Euganei. Il fango viene prelevato e messo a contatto con l’acqua termale in apposite vasche per un periodo di almeno 60 giorni. Durante questo periodo il fango si arricchisce di microrganismi che rendono i fanghi attivi e maturi, dal punto di vista terapeutico.

Per quali patologie sono indicati i fanghi termali?

L’utilizzo di trattamenti a base di fanghi termali favorisce il miglioramento di problematiche legate a:

  • artrosi
  • osteoporosi
  • artrite
  • reumatismi
  • dolori articolari cronici
  • traumi a cura dell’apparato osteo-articolare

I benefici delle acque termali di Abano terme 

Per quanto riguarda la composizione dell’acqua termale presente in questa zona, si tratta di acqua salso bromo iodica che durante il suo viaggio dalla sorgente, ovvero dai Monti Lessini, si arricchisce di minerali e di tutte le proprietà chimico fisiche che le conferiscono le caratteristiche benefiche per cui è rinomata. In particolare, sono acque che offrono uno straordinario potere antisettico e antinfiammatorio, a favore dell’apparato respiratorio.

Per quali patologie è indicato l’utilizzo delle acque termali salso-bromo-iodiche?

  • sinusite e rinite allergica
  • otite cronica
  • bronchite
  • tonsillite e laringite

In che periodo dell’anno sono indicate le terapie termali?

Per quanto riguarda le terapie inalatorie è utile svolgere un ciclo di sedute preferibilmente in primavera e autunno, ovvero nel periodo in cui più facilmente si presentano  le allergie e i primi raffreddori stagionali. In questo modo sarà possibile ridurre le infiammazioni ricorrenti delle vie respiratorie.

Dove si effettuano le cure termali ad Abano terme?

La maggior parte delle strutture ricettive presenti nella zona termale e ad Abano terme, offrono centri termali all’interno dei quali svolgere le terapie convenzionate con il Sistema Sanitario Nazionale. E’ necessario presentare la ricetta medica con la patologia di riferimento ed è indicato svolgere un ciclo di almeno 12 sedute, svolte in modo continuativo, per ottenere i maggiori benefici.

Scoprite qui dove poter svolgere in totale sicurezza i trattamenti termali utili per risolvere il vostro problema.