Recensione della stampante Samsung SCX-3205

Recensione della stampante Samsung SCX-3205

Samsung è una famosa multinazionale con sede principale a Seul. Da anni è leader del mercato IT e molto nota ad esempio per il suoi smartphone, ma produce anche televisori, frigoriferi, computer e molti altri dispositivi, incluse le stampanti.

La Samsung SCX-3205 è una stampante laser multifunzione monocromatica. Può stampare (in nero a qualità normale) fino a 16 pagine al minuto con una risoluzione massima di 4800 x 4800 DPI e integra utili funzioni di scansione e copia. Ha una capacità totale in ingresso di 150 fogli A4, ma può stampare anche in A5 e altri formati.

Caratteristiche e punti di forza della stampante Samsung SCX-3205

La velocità e la qualità di stampa sono di certo tra i punti di forza di questa stampante laser di Samsung, interessante e certamente utile la sua funzionalità di stampa fronte e retro, così come la possibilità di stampare su buste, etichette, carta da lucido e vari altri supporti, che la rende molto versatile.

L’assenza della funzione fax non si fa sentire particolarmente, mentre quella del collegamento alla rete sicuramente si. Eventuali copie o scansioni non possono essere inviate come file, ma solo stampate.

Contenuto della confezione della stampante Samsung SCX-3205

Cosa si trova nella scatola dopo avere comprato la Samsung SCX-3205? Si trovano i seguenti elementi (che possono subire variazioni in base al paese di vendita o a eventuali promozioni in corso):

  • La stampante Samsung SCX-3205;
  • 1 cavo di alimentazione;
  • CD con software e documentazione;
  • 1 toner originale per stampa monocromatica;

Materiali informativi, software e firmware, oltre alla brochure completa del prodotto e al manuale utente, si possono anche scaricare se necessario dal sito ufficiale di HP, che ha acquisito a livello globale il comparto stampa di Samsung.

Eventuali garanzie o altra documentazione a tutela dell’acquirente, vanno attivate dopo l’acquisto seguendo le procedure indicate.

Cartucce per stampante Samsung SCX-3205

La stampante SCX-3205 utilizza il Toner Samsung MLT-D1042S (Toner HP SU737A) può stampare fino a 1500 Pagine (al 5% di copertura del nero) con qualità garantita dagli elevati standard che caratterizzano il prodotto originale.

Nei negozi di consumabili e nei migliori siti web dove è possibile acquistarli, si trovano in genere però anche delle interessanti alternative ai toner originali, rappresentate da prodotti compatibili o rigenerati che consentono un risparmio non indifferente, in particolare se si stampa molto e di conseguenza si acquistano più toner nel corso dell’anno.

Considerazioni finali e valutazione della stampante Samsung SCX-3205

Siamo arrivati alle nostre considerazioni finali in questa recensione della stampante Samsung SCX-3205. Cosa ci ha convinto maggiormente di questo device? La stampante è tutto sommato piuttosto compatta e pesa 388 x 234 x 299 mm e pesa 7,4 kg, questo la rende adatta sia alla casa che all'ufficio. Sempre più persone poi, va ricordato, oggi lavorano da casa in smart working.

Questo dispositivo è comodo per chi necessita di stampare in modo rapido documenti o di effettuare copie e scansioni veloci e affidabili, senza avere un vero e proprio fotocopiatore, che può risultare troppo costoso e ingombrante sia in casa che in un piccolo ufficio.