Rolex oro usati: 5 cose a cui prestare attenzione

Rolex oro usati: 5 cose a cui prestare attenzione

Per gli amanti degli orologi da polso, il lusso del piacere è possedere un Rolex in oro. Acquistare un modello esclusivo sul mercato dell'usato è possibile grazie a partner commerciali e negozi compro oro che si rivolgono ad appassionati, collezionisti e persone che desiderano rivolgere i propri investimenti sugli orologi di lusso ed, in particolare, al marchio Rolex.

Rolex oro usati: cosa sapere prima di acquistarli

Cinque voglia acquistare un orologio Rolex in oro sato, sa perfettamente che deve essere sicuro della sua autenticità e disporre di tutta l'assistenza possibile nella fase di acquisto Per poter essere esposti in vetrina i modelli di orologio da proporre in vendita devono essere oggetto di una profonda e attenta analisi di autenticità; per questo motivo è d'obbligo una valutazione del rolex in oro usato.

Richiedere sempre il certificato di garanzia

Il certificato di garanzia è la cosiddetta carta di identità marchiata da Rolex che attesta l’autenticità di un orologio. Di norma è fornito per la prima volta dal venditore durante la fase di acquisto di un Rolex nuovo, ovviamente accompagnato dai relativi documenti come lo scontrino fiscale.Sulla garanzia è riportata la referenza e il codice seriale o numero di serie, dando vita così a un documento unico.

Può succedere che quando ci si rivolge al mercato dell’usato, si possono trovare in vendita orologi Rolex sprovvisti di scatola, garanzia o del documento d’acquisto. Questo può derivare da una serie di circostanze che non dipendono dal rivenditore, ovvero che si tratti di un orologio ereditato o molto datato o che i documenti siano andati persi durante un trasloco o altre situazioni. In questo caso entra in gioco il ruolo del compro oro, che dovrà effettuare tutte le valutazioni del caso e, una volta conclusi tutti gli accertamenti, emettere una garanzia di autenticità, atta a posizionare l’orologio sul mercato dell'usato senza dubbi di sorta.

Fare attenzione al codice seriale

Il codice seriale attribuito a un orologio Rolex è un numero univoco di identificazione che, per quasi tutti i modelli, è riportato tra le anse del cinturino posto alle ore 6,00. Quindi, per appurare se si sta acquistando un prodotto originale, è possibile verificare l’esistenza del codice seriale sul segnatempo e accertarsi che coincida con quello riportato sulla garanzia.Inoltre, il codice seriale consente anche di verificare se si tratta di un orologio Rolex rubato; difatti, nella malaugurata ipotesi del furto di un Rolex, è possibile segnalare l'accaduto a rivenditori ufficiali o negozi di usato per avvertire di ciò che è avvenuto. Solo in seguito alla segnalazione, saranno gli stessi rivenditori a rivolgersi alle forze dell’ordine per recuperare un oggetto prezioso non solo per il suo valore economico, ma soprattutto per l’importanza affettiva che questi accessori assumono nei confronti di chi li possiede.

Rolex usato: in scatola aumenta il valore

Per gli oggetti di valore, la scatola rappresenta un elemento importante, atto ad accrescere la sua quotazione. In tal senso la scatola che contiene gli orologi Rolex non può essere considerata un semplice contenitore, si tratta infatti di un oggetto ricercato e particolarmente apprezzato dai collezionisti, al punto da portarli a rinunciare all'acquisto di un Rolex in oro usato, qualora non sia compresa nella vendita.

Oltre la scatola, il contenuto

La scatola è importante per i collezionisti anche per il suo contenuto, di norma composto da un panno per la pulitura dell’orologio, un portadocumenti in pelle e l’accessorio necessario per aggiungere o togliere le maglie del bracciale. Quest’ultimo si può rivelare utile per adeguare la lunghezza del bracciale alla misura del polso. Infine, non meno importanti, all’interno della scatola si trovano le istruzioni d’uso dell’orologio Rolex in oro usato.

Affidarsi a un compro oro affidabile…

Il modo più semplice per evitare di acquistare un orologio Rolex in oro usato falso è quello di acquistarlo da un venditore affidabile e conosciuto come il Compro Oro Marangi, che opera su Roma da oltre 20 anni.

… E diffidare di privati online

Per un acquisto di valore come quello che riguarda un Rolex in oro sato, la strada del web può rivelarsi molto pericolosa, specie se ci si rivolge a piattaforme online che fanno solo da tramite tra acquirenti e venditori, quindi non sono responsabili della merce venduta. Tali siti, proprio per la mancanza di controlli in tal senso, spesso offrono articoli non originali; pertanto meglio diffidare di un venditore che, ad esempio, vende su Ebay un oggetto prezioso come un Rolex usato, senza fornire garanzie.